Moltissimi fattori entrano in gioco e sono particolarmente importanti nella definizione delle lobbying strategies. Uno di questi è, senza ombra di dubbio, capire se ci troviamo difronte ad un sistema politico democratico o autoritario. Questo perchè normalmente i gruppi di interesse presenti nelle società democratiche, avranno più opzioni a loro disposizione (ad esempio con la stampa e la messa in opera di manifestazioni pubbliche). Per questo motivo le strategie e le tattiche che verranno messe in opera saranno più “aperte” rispetto a quelle ove ci trovassimo difronte ad un assetto politico più autoritario.
Com’è notorio le lobbies sono gruppi di interesse che esercitano pressioni sui politici allo scopo di ottenere dei cambiamenti, a loro favorevoli, nello scenario politico. Per raggiungere i loro obiettivi, le lobbying tendono quindi a sviluppare una strategia o un piano di azione ben preciso e pianificato nei minimi dettagli, attraverso tattiche specifiche.
Tuttavia queste strategie e tattiche variano notevolmente all’interno di un contesto e dei sistemi politici nazionali ed internazionali, per questo si rende necessario utilizzare delle lobbying strategies che mettano a disposizione tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di una strategia completa.
Definizione delle Lobbying Strategies
Legislativamente fornisce il servizio cd. “Lobbying strategies” che si articola in:
- analisi dello scenario politico-istituzionale;
- analisi e mappatura degli stakeholders, dei decision e degli opinion makers;
- preparazione delle strategie di lobbying e follow up;
- analisi normativa dei provvedimenti legislativi e decisionali;
- elaborazione di newsletter e dossier tematici;
- ghost writing.