Tra i servizi di Legislativamente ora è disponibile anche quello di monitoraggio regionale/territoriale. Non dimenticando il classico focus degli organi di governo nazionale, l’importanza degli enti territoriali nella formazione della legislazione cui le imprese sono soggette rende necessaria una attenta azione di monitoraggio delle attività delle Regioni e degli altri enti territoriali. Il servizio proposto ha come obiettivo il monitoraggio e l’analisi dei provvedimenti presi a livello regionale arrivando, quando necessario, all’esame dei provvedimenti degli enti territoriali.

Come succede già per Camera e Senato, le Assemblee regionali sono al centro del progetto di monitoraggio. Viene, infatti, presentato settimanalmente un calendario delle attività per la settimana successiva e, con la stessa cadenza, un report in cui viene dato resoconto dell’attività svolta in Aula e nelle Commissioni durante la settimana precedente.

Molto importante è anche la creazione di un calendario delle riunioni e il resoconto relativo all’attività della Giunta Regionale, degli Assessorati e dei loro atti legislativi, di indirizzo e amministrativi.

Oltre a seguire l’iter degli atti di natura legislativa, sono allo stesso modo oggetto di ricerca  gli atti di indirizzo e controllo e di sindacato ispettivo, così come i bollettini regionali che vengono pubblicati dalle regioni.

In aggiunta all’indagine e all’analisi dei provvedimenti degli organi regionali, l’offerta di Legislativamente comprende il monitoraggio dell’attività della Conferenza Stato Regioni, dell’ANCI e del Comitato delle Regioni a livello di Unione Europea.

In un ambito meno conosciuto rispetto a quello della politica nazionale, risulta ancor più importante provvedere ad un accurato lavoro di intelligence politica, creando per ciascuna regione o territorio di interesse la mappatura e il posizionamento sui vari argomenti di stakeholders, decision makers, partiti e movimenti politici.

Per avere maggiori informazioni, contattaci: info@legislativamente.it