La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione del controllo comune di New Alitalia (Italia) da parte di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (“Alitalia CAI”, Italia) ed Etihad Airways PJSC (“Etihad”, Emirati Arabi Uniti). New Alitalia rileverà le attività aeronautiche di Alitalia CAI. La decisione è subordinata, in particolare, all’impegno assunto da Alitalia CAI ed Etihad di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado. Attualmente Alitalia CAI e Air Serbia (controllata in parte da Etihad) sono i soli vettori a offrire voli diretti sulla rotta Roma – Belgrado. La Commissione temeva che il monopolio generato dall’operazione sulla rotta Roma – Belgrado avrebbe potuto comportare un aumento dei prezzi e una minore qualità del servizio per i passeggeri. Gli impegni proposti rispondono a tali preoccupazioni. L’operazione porterà alla creazione di una nuova impresa comune, New Alitalia, che rileverà le attività aeronautiche di Alitalia CAI garantendone la continuità operativa. Etihad acquisirà inoltre il controllo esclusivo di Alitalia Loyalty S.p.A. (Italia), una controllata di Alitalia CAI che ne gestisce il programma frequent flyer.
Dopo aver esaminato gli effetti sulla concorrenza dell’acquisizione proposta, la Commissione ha concluso che su tutte le rotte interessate, ad eccezione della rotta Roma – Belgrado, l’operazione non solleva gravi preoccupazioni in materia di concorrenza, soprattutto a causa delle pressioni competitive esercitate dagli altri vettori. L’indagine, in cui la Commissione ha esaminato anche gli interessi detenuti da Etihad in Airberlin, Darwin Airline e Jet Airways, ha tuttavia rivelato che l’operazione comporterà un monopolio sulla rotta Roma-Belgrado, in cui Alitalia CAI e Air Serbia sono gli unici vettori a offrire voli diretti.
Per dissipare le preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza su tale rotta, Alitalia CAI ed Etihad hanno presentato impegni per liberare fino a due coppie di slot giornalieri negli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado a favore di uno o più nuovi operatori interessati. Le due società si sono inoltre impegnate a fornire ulteriori incentivi, tra cui la possibilità per i nuovi operatori di acquisire diritti pregressi (grandfather rights) dopo un determinato periodo. Per facilitare l’ingresso di nuovi operatori, le parti si sono inoltre impegnate a offrire un accordo speciale prorata, un accordo di combinabilità delle tariffe, un accordo di interlinea nonché l’accesso al loro programma frequent flyer. Oltre a rispondere adeguatamente alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza, tali impegni dovrebbero agevolare l’ingresso di nuovi operatori sulla rotta Roma-Belgrado. La Commissione ha pertanto concluso che l’operazione proposta, modificata dai suddetti impegni, non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza. La decisione è subordinata al pieno rispetto degli impegni. L’operazione è stata notificata alla Commissione il 29 settembre 2014.
Imprese e prodotti
Alitalia (Alitalia CAI) è la compagnia nazionale italiana che opera nel trasporto aereo interno e internazionale; è membro dell’alleanza SkyTeam e partecipa, insieme a Delta ed a Air France/KLM, a una joint venture transatlantica. Alitalia utilizza come hub l’aeroporto di Roma Fiumicino e nel 2013 ha trasportato 24 milioni di passeggeri.
Alitalia Loyalty è una controllata interamente di proprietà di Alitalia che si occupa esclusivamente della gestione e dello sviluppo del programma frequent flyer della compagnia (“programma Millemiglia”).
Etihad è la compagnia nazionale di Abu Dhabi. Con una flotta di 102 aeromobili al giugno 2014. Etihad serve 103 destinazioni dal suo hub presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. Nel 2012 e 2013 Etihad ha trasportato rispettivamente 10,3 e 11,5 milioni di passeggeri.
Air Serbia (precedentemente Jat Airways) è la compagnia di bandiera serba ed il più grande vettore del paese. Dal suo hub presso l’aeroporto di Belgrado, vola principalmente nei Balcani e nella regione mediterranea. Etihad detiene una partecipazione del 49% in Air Serbia e ha stipulato un accordo di gestione con il governo serbo, che ne detiene il restante 51% del capitale.
Procedure e norme di controllo in materia di concentrazioni. La Commissione ha il compito di valutare le concentrazioni e le acquisizioni che coinvolgono imprese il cui fatturato supera determinate soglie (cfr. articolo 1 del regolamento sulle concentrazioni) e di impedire le concentrazioni che potrebbero seriamente ostacolare la concorrenza nel SEE o in una sua parte sostanziale.
La maggior parte delle concentrazioni notificate non pone problemi sotto il profilo della concorrenza e viene autorizzata dopo i controlli di routine. Dalla notifica dell’operazione, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi per decidere se approvarla (fase I) oppure avviare un esame approfondito del caso (fase II).
Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web della DG Concorrenza, nel registro pubblico dei casi, con il numero di caso M.7333.