I 27 candidati che sperano di far parte della Commissione europea guidata da Jean-Claude Juncker parteciperanno alle audizioni del Parlamento europeo il 29 settembre. Durante le audizioni di tre ore, le commissioni del Parlamento europeo metteranno alla prova le competenze dei commissari candidati. In seguito il Parlamento europeo voterà la nuova Commissione nel suo insieme il 22 ottobre. 

Il processo
Prima dell’audizione, i commissari candidati inviano le risposte alle domande scritte dei deputati. All’inizio dell’audizione il candidato può fare un discorso di un massimo di 15 minuti, seguita da una sessione di domande e risposte. Le audizioni di tre ore sono organizzate dalle commissioni parlamentari che si occupano della stessa area di competenza dei candidati con l’obiettivo di valutare le loro competenze generali, il loro impegno europeo e le competenze specifiche relative alla commissione specifica.
Il PE ha l’ultima parola
La plenaria del Parlamento europeo deve approvare la Commissione nel suo insieme prima che possa avviare i lavori. Tuttavia, in passato è accaduto che una valutazione negativa delle audizioni abbia portato al ritiro o allo scambio di alcuni candidati. Per il calendario delle audizioni: Agenda audizioni commissari UE 29 settembre-3 ottobre 2014